Insalata di carciofi
È arrivata la primavera, la voglia d'estate e di freschezza si fa già sentire! Allora visto che è anche il periodo migliore per gustare i carciofi, vi propongo una gustosa insalata con carciofi crudi, taccole e ricotta fresca! Un tripudio di sapori! I carciofi crudi poi… sono la fine del mondo!
Equipment
- mini pimer
Ingredienti
- 2 pz Carciofi
- 50 g taccole
- 80 g puntarelle
- 50 g misticanza
- 100 g ricotta di pecora
- 15 g pinoli
- 2 pz pomodori secchi
- 50 ml olio e.v.o.
- 3 pz limone
- q.b. olios, sale e pepe
Istruzioni
- Cominciate a pulire i carciofi e tagliateli subito a listarelle più fini possibile. Tenetele in acqua e limone così non si ossideranno. Pulite e tagliate anche le puntarelle e tenetele ugualmente in acqua e limone.
- Tagliate le taccole sempre a julienne fine e conditele con sale olio e un pizzico di pepe.
- Preparate ora l'olio ai pomodori secchi. tagliate un paio di pomodori e poi frullateli insieme a 50 ml di olio con un m1n1p1mer.
- Condite ora la ricotta con olio, sale e pepe e lavoratela finché non diventa morbida, aggiungete olio se serve.
- Non vi resta che unire tutti gli ingredienti. Prendete una ciotola capiente e iniziate con un po' di misticanza e le puntarelle, condite, aggiungete poi i carciofi, già conditi a parte con sale olio e limone, aggiungete anche le taccole già condite e mischiate bene.
- Fate ora delle piccole quenelle con la ricotta e le aggiungete all'insalata e aggiungete anche un po' di olio ai pomodori secchi.
- Pinoli tostati a pioggia e la vostra insalata è pronta per essere servita.