Crostata di mele e crema allo zenzero
Oggi vi propongo un grande classico, ma con un tocco di classe che lo renderà irresistibile! Infatti la crema allo zenzero, con la sua nota speziata e leggermente piccantina, abbinata alla dolcezza della mela Annurca vi creerà una vera dipendenza. Non riuscirete a smettere di mangiarla!
Equipment
- teglia circolare da 20 cm
- forno
- Pentolino
Ingredienti
Per la frolla
- 200 gr farina 00
- 1 pz tuorlo
- 1 pz Uovo intero
- 80 gr Burro
- 100 gr zucchero
- q.b. Buccia di arancia
Per la crema
- 500 ml latte fresco
- 150 gr zucchero
- 3 pz tuorlo 70/80 gr cc
- 60 gr farina 00
- 4 gr zenzero secco
- 5/6 pz Melannurca dipende dalla grandezza
- q.b. cannella
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Cominciate dalla frolla. Mischiate la farina e lo zucchero e formate una fontanella. Mettete le uova nel centro e girate con una forchetta. Aggiungete poi il burro freddo tagliato a pezzetti e la buccia di arancia e iniziate a mischiare.
- Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate ora la crema. Sbattete in una ciotola le uova e una parte dello zucchero, una volta montate aggiungete la farina. Nel frattempo scaldate il latte, il restante zucchero e lo zenzero in un pentolino. Quando sarà caldo aggiungete un mestolino del latte alle uova montate e girate bene. Unite ora le uova al latte e mescolate con una frusta finché non raggiungerà il bollore. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
- Tagliate 4 mele a fettine più fini possibile e lasciatene invece 1/2 a pezzi più grandi. Mettete in un contenitore e conditele con un po' di zucchero, un pizzico di sale e di pepe, cannella e il succo di metà arancio.
- Prendete l'impasto dal frigo e stendete la frolla non troppo fina. Mettetela in uno stampo da torta imburrato e infarinato precedentemente. Forate con una forchetta la frolla.
- Farcite la base con la crema e aggiungete le mele in pezzi più grandi.
- Aggiungete ancora crema e disponete le altre fette di mela a ventaglio.
- Decorate anche i bordi della crostata con delle perline di pasta frolla, cospargete le mele con un po' di zucchero e di cannella ancora e infornate a forno già caldo a 170° per almeno 45/50 min.
- Sfornate e fate freddare prima di toglierla dallo stampo.