Carpaccio di polpo
Il carpaccio di polpo è un antipasto fresco e sfizioso. Un modo diverso di gustare il polpo! In più potrete usarlo in tanti modi diversi. Quella che vi presento è la ricetta classica… ma voi potete sbizzarrirvi con altri migliaia di condimenti!
Equipment
- Pentola
- bottiglia
- affettatrice
Ingredienti
- 800 gr polpo verace
- 1 pz arancia
- 2 gr ginepro
- 2 gr chiodi di garofano
- 20 gr zenzero
- 50 gr prezzemolo
- 50 gr olio evo
- 20 gr olio peperoncino
Istruzioni
- Pulire i polpo.
- Condire l'acqua con Prezzemolo, Arancia e zenzero e portarla a bollore.
- Ora immergete il polpo un po alla volta per fare arricciare i tentacoli. Lasciate sobbollire per 45/50 min. Controllate comunque la cottura. La carne deve rimanere soda.
- Preparate una bottiglia tagliandola a metà e poi verso l'interno creando delle linguette. Forate anche il fondo e i lati per far fuoriuscire i liquidi.
- Tagliate ora il polpo in grossi pezzi e mettetelo nella bottiglia disponendo i pezzi in modo che quando lo taglierete venga fuori una forma carina.
- Ora versate un po di liquido di cottura, circa metà bottiglia, e pressate più che potete.
- Fate uscite il liquido in eccesso dai fori sul fondo e dai lati( attenzione a non schizzare tutta la cucina) e continuate a pressare.
- Ora, aiutandovi con le linguette, chiudete la bottiglia e avvolgetela con la pellicola. E lasciatela in frigo almeno 24 ore.
- Passate le 24 ore tirato fuori dal frigo e tagliate la bottiglia con delle forbici. Facendo attenzione a non rovinare il polpo.
- Ora dovrete affettare il polpo più finemente possibile e disporlo in un piatto da antipasto.
- Preparate ora dell'olio al prezzemolo, vi basterà frullare 20g di prezzemolo in 50 g di olio cc, e condite il polpo con l'olio al prezzemolo e quello al . peperoncino.