CIAO, MI CHIAMO DAVE BENTO
Nella vita faccio lo chef, adoro provare ricette sempre nuove e miscelare le diverse culture
Un po’ di me
Nato nella periferia di una piccola città, ho dovuto iniziare presto a lavorare. Mi approcciai così al mondo della ristorazione. Prima come cameriere, poi gelataio e ancora barista, infine approdai in cucina…scoprendo così la passione che mi avrebbe accompagnato per il resto della vita! Mi aspettavano orari da pazzi, adrenalina, rabbia, stanchezza e tante delusioni…ma anche tante risate, serate epiche, e tante soddisfazioni. Era come iniziare una guerra ogni mattina e vincerla ogni sera, o almeno ci si provava. Ma la soddisfazione più grande era, e lo è ancora, vedere il sorriso sul volto dei miei commensali dopo aver assaggiato il mio piatto. Ed è proprio da questa emozione che nasce Dave Bento! Condividere con tutto il mondo il piacere di cucinare per qualcun’ altro!
Mi sono buttato così nel mondo della cucina, spinto dalla passione e dalla volontà di diventare un grande chef! Per riuscire in questo obiettivo ho deciso di sperimentare ogni tipo di cucina, dal piccolo ristorante, alla cucina di un’hotel o la gestione di eventi e catering. La mia nave scuola è stato il “Ristorante Porto Salvo” di Terracina. Qui ho incontrato una famiglia che mi ha accolto e mi ha insegnato tanto! Ho potuto conoscere il pesce in tutte le sue varianti. In più ho avuto la fortuna di conoscere un maestro della panificazione che ha condiviso i suoi segreti con me e mi ha iniziato a questa meravigliosa arte. Quando mi sentii sicuro nella conoscenza del pesce e della panificazione decisi di partire per ampliare la mia esperienza! Approdai così nella capitale da “Necci dal 1924”. Qui ho avuto modo di conoscere la pasta fresca e i primi piatti in generale per cui il locale è famoso, come la tradizione romana vuole. Anche qui ho trovato una famiglia che mi ha accolto e mi ha permesso di sperimentare e crescere ancora. Mi mancava ormai solo un esperienza con la carne, e non appena ebbi l’occasione accettai di gestire una famosa steak house al centro di Roma, Officine Italia. Continuai le mie esperienze da chef, e in macelleria per conoscere a pieno la carne, una materia prima che amo lavorare, arrivando fino in Belgio. Qui purtroppo ebbi un grave malore, vidi la morte in faccia. Fortunatamente mi salvarono e dopo qualche mese mi ripresi, ma questa esperienza mi cambio radicalmente. Mi fece capire cosa era importante davvero nella mia vita, alcuni di voi ne rideranno, ma oltre agli affetti più cari, la cosa a cui tenevo di più era cucinare, e farlo per le persone a cui tengo. Niente mi riempie di più il cuore che vedere la soddisfazione di un amico o un cliente mentre assaggiano un mio piatto. Ho deciso così di voler trasmettere questa sensazione bellissima a tutto il mondo. Nasce così l’idea di Dave Bento! L’idea di rendere voi capaci di provare quella stessa sensazione di soddisfazione nel cucinare per le persone a cui teniamo. Vorrei con questa iniziativa cambiare il punto di vista della cucina moderna, dove il protagonista è lo chef del ristorante. In realtà io credo che il nostro sia un lavoro che si fa per gli altri, il mio obiettivo, da cuoco, è rendere felici le persone che decidono di mangiare da me. Dovreste essere quindi voi i protagonisti.
La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere.
Heinz Beck